SFATIAMO I MITI

SFATIAMO I MITI

Sfatiamo i miti
Per fare chiarezza sui miti sulla nutrizione dei pet, è nata la Relazione Purina® "Sfatiamo i miti sulla nutrizione degli animali da compagnia", patrocinata da ANMVI - che ha contribuito attivamente allo sviluppo dei contenuti - e scritta in collaborazione con alcuni fra gli esperti Medici Veterinari Specialisti, Ricercatori e Professori Universitari più importanti in Italia, quali Prof.ssa Paola Dall'Ara, Dr.ssa Sabrina Giussani, Prof. Massimo Gualtieri, Dr. Marco Melosi, Prof. Pier Paolo Mussa, Dr.ssa Liviana Prola, Dr. Francesco Servida, Prof.ssa Maria Cristina Veronesi. 

Lo scopo della relazione è offrire al Medico Veterinario un supporto concreto per rispondere in modo sempre più esaustivo a dubbi  e curiosità dei proprietari in merito all'alimentazione dei pet, incrementando la fiducia nel suo ruolo di esperto non solo per la salute e la prevenzione, ma anche per l'alimentazione degli animali da compagnia ed evitare che i proprietari ricorrano a fonti confuse o arbitrarie, non avvallate da specialisti.
Il libro è inoltre un’occasione importante per raccontare come tutti noi di Purina lavoriamo ogni giorno con professionalità, passione e massimo rispetto per garantire a tutti i pet una nutrizione sicura, corretta e bilanciata, e anche per sviluppare servizi e iniziative che contribuiscano a renderli più sani, più felici e longevi.

Scopri di più
La presentazione della relazione Purina "Sfatiamo i miti sulla nutrizione degli animali da compagnia" - patrocinata da ANMVI si è svolta davanti a un’ampia platea di Veterinari trasmessa in diretta streaming ie via web attraverso il sito www.vet.purina.it. 

Il lancio della Relazione è stato anche lo spunto per affrontare, in una tavola rotonda con gli specialisti che hanno contribuito alla sua stesura un importante momento di dialogo sulla nutrizione degli animali da compagnia, e su come sfatare i falsi miti che spesso i proprietari hanno sull'argomento, affidandosi a fonti non sempre attendibili e autorevoli in materia - come alle volte è internet. 

All'evento ha inoltre partecipato con una sessione di aggiornamento scientifico il Prof. Craig Webb, Capo del Dipartimento di Medicina per piccoli animali presso l'Università del Colorado, uno dei massimi esperti in gastroenterologia negli USA, per la prima volta in Italia. 
Craig Webb è professore associato e Capo del Dipartimento di Medicina per piccoli animali presso l’Università Statale del Colorado.
Dopo un percorso di studi universitari terminato con un Dottorato in Neuroscienze presso l’Università Hahnemann di Philadelphia, Webb ha conseguito nel 1997 una laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Wisconsin-Madison. Nel corso dei suoi studi, Webb si è diplomato presso l’American College of Veterinary Medicine.
Riconosciuto negli USA come uno dei massimi esperti in gastroenterologia, Webb ha alle spalle una lunga esperienza in laparoscopie ed endoscopie. In particolare, la sua attività di ricerca si concentra nell’individuazione di nuove terapie per enteropatie croniche, che includono l’impiego di probiotici, e terapie con cellule staminali mesenchimali così come lo stress ossidativo e la supplementazione di antiossidanti.
 
Pier Paolo Mussa
Professore Ordinario, Docente di Tecnica Mangimistica ed Alimentazione degli Animali da Affezione, Università degli Studi di Torino, Diplomato ECVCN; Membro del Comitato Scientifico per le Linee Guida Nutrizionali - FEDIAF
Nato a Camerano Casasco (AT) il 27 agosto 1946, Pier Paolo Mussa è dal 1994 Professore Ordinario, Docente di Tecnica Mangimistica ed Alimentazione degli animali da affezione presso l’Università di Torino. Laureato in Medicina Veterinaria nel 1970 e Diplomato presso lo European College of Veterinary and Comparative Nutrition (ECVCN), Mussa è Membro del Comitato Scientifico per le Linee Guida Nutrizionali, FEDIAF (Federazione Europea delle Industrie per Alimenti per Animali) e past president di S.I.A.N.A. (Società Italiana di Alimentazione e Nutrizione Animale).
Nel corso della sua carriera, Mussa ha rivestito anche la carica di Vice-preside della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino, di presidente del C.I.S.R.A. (Centro Interdipartimentale servizio ricovero animali) dell’Università di Torino e di presidente italiano di WAVES (Wild Animals Veterinary Euromediterranean Society).
Mussa è autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche che riguardano prevalentemente l’alimentazione animale, in particolare quella dei carnivori domestici, e di 15 libri di tipo scientifico e scientifico-divulgativo.
 
Paola Dall’Ara
Professore Associato, Docente di Microbiologia e Immunologia Veterinaria, Università degli Studi di Milano
Nata a Milano il 27 aprile 1962, Paola Dall’Ara è dal 2001 Professore Associato e docente presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica (DIVET) dell’Università degli Studi di Milano.
Laureata con lode in Medicina Veterinaria nel 1989, Paola Dall’Ara ha conseguito nello stesso anno l’abilitazione all’esercizio della professione di medico veterinario presso l’Università di Milano e il titolo di Dottore di Ricerca in “Biotecnologie applicate alle scienze veterinarie e zootecniche” nel 1993. Dal 1995 al 2001, è stata ricercatrice presso l’Istituto di Microbiologia e Immunologia Veterinaria.
Titolare di diversi corsi di studio - Microbiologia generale e immunologia, Immunologia di base, Immunoprofilassi e immunopatologia - e docente in diverse scuole di specializzazione veterinarie per lezioni di immunologia e vaccinazioni dei piccoli animali, Paola Dall’Ara è autrice di oltre 200 pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo e relatrice di oltre 150 tesi di laurea.
 
Marco Melosi
Medico Veterinario, Specialista in malattie dei piccoli animali, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Livorno e Presidente ANMVI
Nato a Montecatini di Val Di Cecina e residente a Cecina (LI), Marco Melosi è Medico Veterinario e dal 2011 ricopre il ruolo di Presidente A.N.M.V.I., Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.
Laureato in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa nel 1980 e specializzato in Malattie dei Piccoli Animali a Pisa nel 1985, Melosi è dal 2006 Presidente dell’Ordine provinciale dei Medici Veterinari di Livorno.
Socio SCIVAC di lunga data, è stato membro della Commissione ANMVI per la Qualità e uno degli autori del Manuale dell’Associazione per le Buone Pratiche Veterinarie. Nel mandato precedente, Melosi ha ricoperto la carica di Vice-Presidente con delega al settore degli animali da compagnia. Attualmente è anche coordinatore dei consigli direttivi delle ANMVI regionali. Melosi esercita anche da libero professionista nel settore della clinica degli animali da compagnia a Cecina (LI); inoltre, partecipa a numerosi congressi italiani ed esteri anche come relatore.
 
Mauro Ricci
Nato a Milano il 13 febbraio 1957, e residente a Milano. Laureato in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano.
Dal 1985 iscritto all’Ordine provinciale dei Medici Veterinari di Milano. Socio fondatore della S.I.A.N.A. (Società Italiana di Alimentazione e Nutrizione Animale). Dal 1992 in Purina, poi Nestlè Purina, dove ha rivestito diversi ruoli; attualmente lavora nel Canale Veterinario e si occupa soprattutto di Formazione Tecnica.