Efficacia, Varietà e Gusto

Perchè un'alimentazione mista secco più umido può essere una
valida alternativa?
PURINA PRO PLAN

Perchè il Mix Feeding può essere una valida alternativa?

Gli alimenti dietetici rispondono alle esigenze nutrizionali specifiche del cane e del gatto, risultando completi e bilanciati sia nel formato secco che umido.

Quali sono le loro caratteristiche e i loro vantaggi?


ALIMENTO DIETETICO SECCO

Essendo contenuto in ottime confezioni richiudibili può essere conservato in un luogo fresco e asciutto senza influenzare le sue caratteristiche organolettiche, nel rispetto della data di preferibile consumo indicata sulla confezione. Il suo impiego all’interno della ciotola è semplice e non richiede attrezzatura da lavare accuratamente ogni volta dopo l’utilizzo; a parte la pulizia della ciotola, che deve essere sempre molto accurata.
Grazie alla sua consistenza croccante contribuisce al mantenimento di una buona igiene orale ed inoltre il cane tenderà ad effettuare una masticazione più lunga facendo sì che l’alimento non venga ingerito in modo troppo veloce e vorace.

ALIMENTO DIETETICO UMIDO

Il contenuto d’acqua, circa il 70-80%, contribuisce ad incrementare l’assunzione di liquidi e l’idratazione. È quindi un supporto valido per quei soggetti, in particolare gatti, che tendono per loro natura a bere poco. L’appetibilità, favorita dalla varietà di gusti e consistenze, è fondamentale soprattutto per i felini, notoriamente difficili da accontentare. L'alimento umido facilita la prensione e la masticazione nei soggetti anziani o con patologie del cavo orale.

PURINA PRO PLAN

L’IMPORTANZA DELL’ACQUA

L’acqua è un nutriente essenziale che svolge un ruolo fondamentale per l’adeguato funzionamento dell’organismo. Una perdita maggiore del 5% di acqua nel corpo può avere gravi conseguenze sulla salute dell’animale. È importantissimo quindi favorire l’idratazione, anche attraverso l’alimentazione, in particolar modo nel gatto, animale che per sua natura tende a bere poco e a produrre urine molto concentrate, fattori che talvolta potrebbero contribuire all’insorgenza di problemi del tratto urinario inferiore. È quindi fondamentale lasciare sempre a disposizione del cane e del gatto una ciotola d'acqua fresca e pulita per la sua idratazione.

L’alimentazione mista o mix feeding quindi costituisce una valida alternativa per l’alimentazione del cane e del gatto, in quanto permette di associare le caratteristiche vantaggiose di entrambe le tipologie di alimento. Purina® Pro Plan® Veterinary Diets offre un’ampia gamma di alimenti dietetici completi umidi da abbinare agli alimenti dietetici secchi in formato di bustina o lattina, per contribuire alla gestione nutrizionale di alcune situazioni cliniche che possono essere frequenti nei cani e nei gatti. Quali sono i vantaggi di un’alimentazione mista?

  • Stessa efficacia clinica delle formule in crocchette, lattina e busta, a supporto della gestione nutrizionale del cane e del gatto;
  • Maggior possibilità di scelta e varietà per soddisfare le esigenze dell’animale;
  • Nel gatto l’alimento secco soddisfa il suo desiderio naturale di consumare piccoli e frequenti pasti durante l’arco della giornata, mentre l’alimento umido contribuisce alla sua idratazione. Un buon compromesso, quindi può essere l’offerta di 2-3 pasti umidi, lasciando disponibili i croccantini durante la giornata, ricordando al proprietario di rispettare le razioni giornaliere raccomandate presenti sulle confezioni.
PURINA PRO PLAN