La mia storia:
A metà dei suoi studi universitari, la giovane veterinaria Hande Akkaya, 27 anni, si è trovata a dover affrontare un cambiamento di piani inaspettato che l’ha portata a scoprire Purina dopo aver completato un programma di sviluppo locale. «A volte, quando una porta si chiude, un’altra si apre», ha detto Hande.
Quando si sono verificate circostanze che hanno impedito a Hande di ottenere uno stage a Vienna, invece di concentrarsi su ciò che aveva perso, ha cercato un’opportunità simile più vicino a casa. Oggi Hande riconosce che Purina si è rivelata la scelta migliore per la sua carriera. «Entrare nel team ha cambiato tutto. È stato il passo più prezioso e illuminante del mio percorso. Mi ha dato chiarezza, fiducia e mi ha mostrato ciò che è davvero possibile in questa professione», ha detto.
Parlando di ciò che l’esperienza le ha offerto in termini professionali, Hande ha dichiarato: «Abbiamo partecipato a campi giovanili dove abbiamo incontrato speaker ispiratori e abbiamo potuto connetterci con altri studenti di veterinaria appassionati e con la stessa visione. Tutti pensavamo in grande, sognavamo in grande – è stato molto più coinvolgente e stimolante di quanto mi aspettassi. Abbiamo esplorato la nutrizione animale e altri ambiti da nuove prospettive, pratiche, utili e legate a impatti reali. Ricordo di aver pensato: è qui che voglio essere. Questo è il tipo di ambiente in cui le persone crescono.»
«Ciò che mi ha colpita di più è stata l’energia – tutti erano così appassionati e sembrava davvero di far parte di qualcosa di più grande. Sono tornata a casa più motivata, più sicura di me e con un’idea molto più chiara di ciò che desideravo per il mio futuro», ha aggiunto Hande.
Parlando di come il programma l’abbia aiutata a eccellere nella sua carriera, Hande ha detto: «Ho avuto la possibilità di incontrare professionisti di alto livello, creare connessioni significative e persino intervistare un veterinario molto rispettato in Turchia – un’esperienza unica in quella fase della mia carriera. Mi ha aperto delle porte e la fiducia acquisita in quelle prime esperienze mi accompagna ancora oggi.»
Hande è comunque riuscita a realizzare il suo sogno iniziale. Ha raccontato: «Un anno dopo, sono riuscita comunque ad andare a Vienna, solo attraverso una porta diversa. Oggi faccio un lavoro che amo e che ha significato. Ha modellato la direzione della mia carriera e mi ha dato il supporto di cui non sapevo nemmeno di avere bisogno all’epoca.» Hande è ora Veterinary Advisor presso Nestlé Purina PetCare Turchia ed è parte del team da quasi due anni.
Molto simile al programma locale che Hande aveva completato, Purina Young Veterinarians mira a fornire ai neolaureati veterinari competenze molto richieste, con un focus sulla nutrizione animale, l’occupabilità e l’imprenditorialità.
Oltre agli eventi in presenza, ideali per il networking, il programma offre anche i vantaggi della formazione online, particolarmente preziosa per gli studenti di veterinaria. A questo proposito, Hande ha dichiarato: «Lo trovo incredibilmente utile. Come studenti di veterinaria, i nostri orari possono essere molto impegnativi, quindi avere uno spazio sempre accessibile fa una grande differenza. Si possono esplorare gli argomenti al proprio ritmo, rivedere ciò di cui si ha bisogno e scoprire aree che non vengono sempre trattate a scuola.»
«Per me, questa flessibilità e questa connessione con la realtà sono esattamente ciò di cui i giovani veterinari hanno bisogno. Ci aiuta a sentirci più preparati e sicuri quando muoviamo i primi passi nella professione.»
Ripensando a come Purina abbia dato slancio alla sua carriera, Hande raccomanda il programma Purina Young Veterinarians a tutti i giovani veterinari. «Se sei uno studente di veterinaria in cerca di direzione, crescita e qualcosa di concreto, inizia con il Purina Young Veterinarians Programme: forse potrebbe aprire una porta anche al tuo futuro», ha detto.