Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Benvenuto
Benvenuti, giovani veterinari
Viktoriia Sabluk

Il programma di laurea aiuta una veterinaria ucraina a trovare la sua passione per la nutrizione animale

Viktoriia Sabluk, 27

“Oggi collaboro direttamente con i principali esperti veterinari in Europa – le stesse persone da cui ho imparato.”

La mia storia:

Fin da giovane sapeva di voler diventare veterinaria, ma Viktoriia Sabluk, 27 anni, originaria dell’Ucraina, ha scoperto la sua vera passione per la nutrizione degli animali da compagnia grazie a Purina.

Inizialmente, Viktoriia si è dedicata alla medicina veterinaria equina e ha lavorato in una clinica per piccoli animali. A 22 anni ha scoperto Purina mentre esplorava nuove opportunità nel settore. “Sono stata accettata come giovane specialista veterinaria con un piano di formazione e sviluppo di un anno. Sono davvero grata di aver fatto quel primo passo e di aver trovato il percorso che mi ha portata dove sono ora”, ha detto.

Parlando della sua esperienza, Viktoriia ha detto: “Era la mia prima volta in un ambiente aziendale e ho imparato tutto da zero – vendite, commercio, sviluppo del business e marketing – contribuendo al contempo con la mia competenza scientifica al team.”

“Per me, l’aspetto più prezioso è stata la possibilità di esplorare nuove competenze e pensare fuori dagli schemi. Il team mi ha incoraggiata a uscire dalla mia zona di comfort, mettermi alla prova e testare le mie capacità. Ognuna di queste esperienze ha contribuito direttamente alla mia crescita personale e professionale”, ha detto Viktoriia.

Durante questa esperienza preziosa, Viktoriia ha trovato la sua vera vocazione nella nutrizione degli animali da compagnia. “Ho seguito corsi aggiuntivi di nutrizione animale, partecipato a decine di webinar guidati dai migliori esperti europei, preso parte a formazioni, ascoltato lezioni e molto altro. Più imparavo, più ne rimanevo affascinata”, ha detto.

La sua dedizione e iniziativa sono state riconosciute e, entro un anno dall’inizio, a Viktoriia è stato offerto il ruolo di Scientific Manager presso Nestlé Purina Ucraina. “Questa opportunità mi ha portata a Barcellona, dove ora lavoro come Science and Nutrition Lead presso Nestlé Purina PetCare Europe nel dipartimento Pro Plan Veterinary Diets”, ha detto.

Parlando del suo ruolo, ha detto: “Oggi collaboro direttamente con i principali esperti veterinari in tutta Europa – le stesse persone da cui una volta imparavo. Gestisco progetti entusiasmanti, contribuisco all’avanzamento della nutrizione veterinaria e mi sento profondamente realizzata nella mia carriera.”

Riflettendo sulla sua esperienza, Viktoriia ha detto: “Direi che ha superato di gran lunga le mie aspettative, poiché mi sono sentita subito immersa nell’ambiente di lavoro e parte integrante del team. La combinazione di esperienza pratica, opportunità su misura e sviluppo continuo mi ha preparata molto bene per il mio ruolo attuale.”

Come estensione dei corsi precedentemente completati da Viktoriia, il programma Purina Young Veterinarians mira a fornire ai neolaureati un set di competenze richieste, con un focus sulla nutrizione degli animali da compagnia, l’occupabilità e l’imprenditorialità. I partecipanti apprendono direttamente dagli esperti del settore, ottenendo intuizioni fondamentali per il loro sviluppo professionale.

Inoltre, l’aspetto di apprendimento online del programma è ideale per chi cerca di conciliare lo studio con i propri impegni. “Penso che sia fantastico. Offre agli studenti informazioni affidabili ogni volta che ne hanno bisogno, li aiuta a studiare con i loro tempi e costruisce fiducia fornendo risorse affidabili a cui possono sempre tornare”, ha detto Viktoriia.